Il Labirinto – Un ritiro pasquale per una nuova crescita e trasformazione
5 -10 Aprile 2023
Condotto da Sn Antarshuddhi (Nadeshda Stürzebecher) in LINGUA INGLESE – non è prevista la traduzione.
In questo ritiro di cinque giorni, celebreremo il tempo propizio della Pasqua e l’antica pratica spirituale del Labirinto.
Insieme lavoreremo con diverse forme e tipi di labirinto, disegnando, dipingendo, tracciando, costruendo e camminando come pratica spirituale, sostenuti dall’ambiente incontaminato, magico e nutriente di Grempoli in primavera.
Ogni giorno comprenderà una routine di vita yogica equilibrata, con pratica mattutina di asana e pranayama, yoga nidra, meditazione e pasti biologici deliziosamente sani.
Il ritiro inizierà con la luna nuova e darà spazio e tempo alla contemplazione, alla riflessione, alla condivisione ed eventualmente alla scoperta di nuove intuizioni e risoluzioni.
I labirinti sono considerati spazi sacri mistici, modelli di cosmologia spirituale, strumenti per la scoperta di sé e progetti di trasformazione.
Sono insiti nelle culture e nelle religioni di tutto il mondo e sono uno dei simboli più antichi e universali dell’uomo fin da epoche sconosciute.
Camminare in un labirinto è un processo sia letterale che simbolico e sacro, che rappresenta il nostro percorso di vita, la transizione, il ritmo e il processo di trasformazione interiore.
Il sentiero che serpeggia verso il centro è, allo stesso tempo, anche la via d’uscita e l’uscita stessa.
Il viaggio verso il centro, percorso come un atto di pellegrinaggio, simboleggia il lasciarsi andare e la morte, mentre il viaggio dal centro verso l’esterno è rappresentativo della nascita e della rinascita dal grembo cosmico.
Uno strumento sacro per la trasformazione
Lavorare con un labirinto può creare una connessione diretta con la nostra natura più profonda. Possiamo iniziare il viaggio entrando nel labirinto con una domanda o un proposito e, se siamo aperti durante questo viaggio interiore, possiamo ricevere nuove intuizioni sul nostro cammino. Possiamo interagire con questo spazio sacro interiore e usarlo come strumento per aiutarci ad ascoltare la nostra voce interiore e a riscoprire il nostro vero Sé. I labirinti possono aiutarci nei momenti di transizione – fine e inizio, connessione con il ritmo di ogni inspirazione ed espirazione, unire il nostro mondo interiore con quello esteriore ed essere usati come un atto di pellegrinaggio.
Pasqua – tempo di rinnovamento
Ci sono alcune occasioni particolari dell’anno che si dice siano particolarmente favorevoli per camminare e impegnarsi con i labirinti. Sono legate ai corpi cosmici: alle fasi lunari, alle fasi del pianeta Venere o agli equinozi. Il periodo della Pasqua è forse il più propizio: si tiene la prima domenica dopo la prima luna piena successiva all’equinozio di primavera e simboleggia la resurrezione di Cristo, la rinascita spirituale, il rinnovamento e l’ascesa dell’umano verso il divino.
Il ritiro prevede:
- Un programma completo e vario dalle 7 alle 21.
- Una lezione giornaliera di 90 minuti di asana, pranayama e meditazione
- Sessioni di yoga nidra
- Karma yoga e periodi di silenzio (mouna)
- Disegno e pittura di labirinti come pratica e atto sacro
- Utilizzo di diversi materiali per realizzare il proprio labirinto
- Costruzione e percorso di un labirinto
- Sessioni serali sulla terrazza (tempo permettendo)
Non sono necessarie conoscenze o esperienze precedenti di disegno e pittura.
Un elenco dei materiali necessari sarà inviato via e-mail dopo la prenotazione.
Il ritiro si terrà in lingua Inglese, non è prevista la traduzione.
Quando:
Inizio alle ore 17 di mercoledì 5 aprile; conclusione alle ore 13 con il pranzo di lunedì 10 aprile.
Si prega di arrivare entro le ore 15 del 5 per avere il tempo di sistemarsi.
Vi preghiamo di organizzare l’arrivo e la partenza in modo da non perdere nessuna parte del programma.
Costo:
590€ in camera doppia / 690€ in camera singola (sono disponibili solo 2 camere singole) i bagni sono in comune.
Il prezzo include tutte le lezioni e i corsi, 5 notti di alloggio confortevole, 3 pasti biologici sani e deliziosi ogni giorno, accoglienza e accompagnamento in loco dalla stazione ferroviaria di Scopeti.
Massimo numero di partecipanti 12
Per l’iscrizione compilare la form sotto, grazie!