La Nostra Tradizione

piccolo germoglio di pianta simbolo asana

Asana

posture – sviluppano flessibilità e tono muscolare, migliorando l’ossigenazione e promuovendo senso di benessere.

Vengono praticate con consapevolezza, ascoltando e rispettando i propri limiti. La pratica regolare di asana aiuta ad eliminare rigidità e blocchi, tonificando e armonizzando i vari sistemi e organi interni e promuovendo vitalità e salute globale. Hanno un benefico effetto sul sistema nervoso migliorando l’equilibrio e calmando la mente.




fiamme arancioni e rosse simbolo pranayama

Pranayama

le diverse tecniche di respirazione utilizzano il respiro per purificare, equilibrare ed espandere l’energia vitale. Nutrono corpo e mente con un effetto positivo sugli stati mentali ed emotivi, nonche’ sull’intero sistema nervoso, inducendo equilibrio interiore, tranquillita’ e senso di pace.




bolle d'aria sott'acqua simbolo yoganidra

Yoga Nidra

rilassamento profondo – e’ una pratica guidata sistematica e precisa estremamente efficace nel promuovere un particolare stato psicologico che lascia il corpo rigenerato ed energizzato e la mente estremamente calma. La capacita’ di rilassamento è una abilità che puo’ essere appresa ed e’ estremamente utile ai giorni di oggi per tutti, specialmente coloro che soffrono stress.




cielo soleggiato con nuvole simbolo dharana e dhyana

Dharana Dhyana

Meditazione – le varie tecniche di concentrazione hanno lo scopo di coltivare la presenza e sviluppare una distaccata capacità di osservazione degli schemi di pensiero ed emotivi. Aiutano a ridurre le tensioni mentali, aumentano la concentrazione, contribuiscono a rendere più stabile l’umore rendono la nostra mente piu’ serena e limpida. Portano ad una piu’ profonda comprensione di noi stessi e ci aiutano a mantenere un sano equilibrio interiore.

La Nostra Tradizione

stampe su carta dell'antica cultura spirituale del Vedanta e Tantra.

Lo Yoga integrale insegnato da Grempoli Retreat si fonda sull’autentica tradizione pervenutaci attraverso Adi Shankaracharya (788-820 AD) e ha radici nell’antica cultura spirituale del Vedanta e Tantra. 

Sotto l’ispirazione di Swami Sivananda (1887-1963), i suoi discepoli hanno sviluppato e modernizzato il metodo Yoga Integrale come viene insegnato oggi. 

Lo Yoga Integrale utilizza pratiche che provengono dalle principali branche dello yoga, incluso hatha yoga, raja yoga, karma yoga, bhakti yoga e jnana yoga. 

E’ un sistema che agisce a livello fisico, mentale, emotivo, psichico e spirituale aiutando ad integrare ed armonizzare i vari aspetti della personalità. 

Lo Yoga Integrale promuove equilibrio, flessibilita’ e resilienza portando benessere fisico e stabilità mentale.