Vita a Grempoli

Immerso nelle colline toscane, Grempoli è un luogo dove le persone possono ritirarsi dalla vita frenetica e sperimentare la quiete. Insegniamo e condividiamo pratiche di yoga integrale, per aiutare a sviluppare il benessere olistico e la consapevolezza interiore. I ritiri a Grempoli prevedono la cucina, il giardinaggio, passeggiate sulle colline circostanti e il contatto con la natura.
Grempoli è una frazione di cascine tradizionali dove le persone vivono da centinaia di anni in modo autosufficiente. La proprietà ha il suo orto, un piccolo frutteto biologico e 200 ulivi, che ci forniscono gran parte del nostro cibo durante i mesi estivi. Continuiamo la tradizione producendo il nostro olio d’oliva, cuocendo il nostro pane e coltivando il nostro cibo. L’ecologia e l’equilibrio dell’uomo nella natura è un aspetto importante del nostro rapporto di custodia con la terra qui a Grempoli.
Oltre a workshop e ritiri organizzati, Grempoli è disponibile anche per gruppi che condividono obiettivi simili.

Grempoli si trova nella campagna Toscana, nel comune di Pontassieve, a soli 30 km da Firenze. E’ un complesso di tre case coloniche, restaurate in modo semplice e curato, nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni locali.

L’ultimo tratto di strada per arrivare a Grempoli è costituito da una strada sterrata spesso costeggiata da cipressi, usata nei tempi antichi per raggiungere la Romagna e ancora oggi usata dagli amanti del trekking.
Rimanendo fuori dalle principali rotte turistiche, mantiene lo spirito originale della Toscana e offre un ampia scelta di percorsi per escursioni a piedi e a cavallo, fino al passo del Monte Giovi.
Ampia possibilità di visitare luoghi d’arte e musei sia nei piccoli centri circostanti che a Firenze.

 

Grempoli – In armonia con Natura e tradizione.

Nella casa principale è stata realizzata una sala (sadhana hall) con porte a vetri che si affacciano sul giardino e sui campi e le colline, a disposizione per i corsi e i seminari, oltre che per praticare yoga.
Nei pressi della sadhana hall un’ampia terrazza, costruita sul tetto della vecchia torre di guardia, offre un bellissimo panorama delle colline circostanti e dei pascoli.
Per corsi residenziali, la casa principale offre due camera singole e cinque camere doppie, tutte con soffitti in legno e finestre che si affacciano sui campi e colline circostanti.
I bagni sono in comune.
La capienza è fino ad un massimo di 12 partecipanti.
Una sistemazione separata é possibile per i facilitatori.
I pasti sono vegetariani basati sulla cucina tradizionale mediterranea, equilibrati e nutrienti: per la preparazione vengono usati  ingredienti genuini prodotti da noi o localmente.

Sono composti prevalentemente da prodotti freschi, disponibili a seconda della stagione.
La maggior parte delle verdure viene colta direttamente dal nostro orto biologico.