Uncategorized, Yoga e Meditazione

Bosco e marroni in Toscana
13 – 14 Ottobre 2018

Un weekend nel bosco con i colori dell’autunno a raccogliere i marroni
13 – 14 ottobre 2018

Programma
Sabato
– Arrivo sabato mattina a Grempoli Retreat – Rufina (Firenze) entro le ore 11.00
– Inizio attività con accoglienza e organizzazione delle camere
– Pranzo vegetariano ore 12.00
– Preparazione del camino o di un fuoco all’aperto per la cottura dei marroni
– Cena
Domenica
– Escursione alle marronete di Corella (frazione di Dicomano) distanti da Grempoli circa 20 km, che raggiungeremo in auto
– Raccolta diretta insieme a Massimiliano, custode dei boschi e nostra guida, che ci illustrerà un po’ di storia dei luoghi
– Pranzo al sacco
– Ritorno e seconda cottura dei marroni
– Conclusione e partenza ore 17 circa
Per non riempire solo lo stomaco, ma anche, un pò, la mente, Maurizio ci illustrerà alcuni aspetti simbolici, terapeutici e botanici generali sull’albero delle castagne.

Informazioni
Grempoli può ospitare solitamente un massimo di 14 persone, in questa occasione sarà possibile alloggiare con materassini e sacco pelo in sala yoga o nelle camere, fino ad un massimo di 20 persone.

Cosa portare
– Scarpe comode e adatte per l’escursione (non scarpe da ginnastica con suola liscia)
– Abiti adatti e per coprirsi da eventuale pioggia
– Guanti per la raccolta e per proteggersi dalle spine dei ricci
– Una bottiglietta da viaggio per l’acqua
– Zaino e sacchetti per la raccolta delle castagne
– Per chi dorme col sacco a pelo, materassino gonfiabile e/o altro a discrezione
– Asciugamani personali
– Per chi dorme nelle camere le lenzuola vengono fornite

Quota di partecipazione
Euro 90 – per chi alloggia nelle camere.
Euro 70 – per chi dorme col sacco a pelo.
Riduzione per bambini.
La quota si intende tutto compreso, alloggio e pasti, dalla mattina di sabato al pomeriggio della domenica. Per chi lo desidera è possibile pernottare dal venerdì sera (accordandosi con Prem, la proprietaria – tel. 345 1324134 – considerando che non è possibile cenare presso Grempoli).
La quota è comprensiva dei marroni cotti insieme sabato e domenica pomeriggio.
La quota non è comprensiva del costo dei marroni raccolti, che verranno pesati al momento al costo di euro 5,00 al Kg. È inoltre possibile acquistarne una quantità (a piacere) da portare a casa, forniti direttamente da Massimiliano.

Iscrizioni
Entro il 10 ottobre 2018
info@yogarasapesaro.it

Considerazioni varie – per chiarirsi le idee
Come leggete nel nostro invito, e su indicazione di Massimiliano, abbiamo indicato il termine marroni e non castagne! I marroni non sono solo, per noi cittadini, delle “grosse castagne”, ma un frutto (botanicamente definito achenio) ben distinto dalle comuni castagne (Castanea sativa) che sono di origine selvatica e che avevano creato una vera e propria “civiltà del castagno” che ha dato sostegno ad intere generazioni per legname, legna da ardere e sostentamento alimentare, tanto che al castagno veniva attribuito l’appellativo di “albero del pane”. Potremo dire che sono cugini, ma grazie all’ intervento di scelta e di incrocio operato dall’uomo ha portato al cultivar del marrone (Castanea major) selezionato, nel corso del tempo, in base all’utilizzo finale (canditura, torrefazione, bollitura, farina, ecc.). I marroni hanno caratteristiche ben distinte non solo per la forma, ma per sapore e modalità di utilizzo (ad es. il prelibato e rinomato dolce di pasticceria ricoperto di cioccolato si chiama marron glacé e non castagna glacé!)… e, infine, anche un prezzo adeguato al loro valore. Inoltre accenneremo alle valenze simboliche, mitologiche e terapeutiche dell’albero del castagno e dei marroni.