Latest Posts

Amrit (Rossella Beconi)

Amrit inizia a praticare yoga nel 1987. Nel 1994 incontra il suo maestro Swami Niranjananda Saraswati. Si forma come insegnante di Yoga metodo Satyananda nel 2005 presso la scuola Kalpa Vriksha Satyananda (To). Ha lunga esperienza nell’insegnamento avendo organizzato e svolto corsi rivolti sia a principianti che a studenti più avanzati.Nel corso di questi anni frequenta numerosi seminari di approfondimento, molti dei quali svolti a Grempoli, in un ambiente silenzioso e tranquillo in mezzo alla natura. Ha così l’opportunità di poter apprezzare Grempoli come luogo ideale di condivisione e di arricchimento personale e decide di sostenerlo. Collabora con Premarpan nell’organizzazione delle attività e degli incontri che si svolgono a Grempoli.

Sn Antarshuddhi (Nadeshda Stürzebecher)

Nadeshda si è formata come artista, educatrice ed insegnante di yoga. E’ fondatrice del Centro yoga Bhavani a Vienna (https://bhavani.at/en/) Ha iniziato a praticare yoga nel 2001, e continua costantemente ad approfondire la sua esperienza trascorrendo periodi in ashram in varie parti del mondo. Ha completato la sua formazione artistica nella pittura, tessitura (tapestry) e animazione presso l’Università di Arti Applicate di Vienna. Negli ultimi anni si è appassionata alla pittura di yantra e mandala, collegando le sue doti artistiche con la scienza della geometria sacra. Lavora anche come insegnante d’arte nelle scuole incoraggiando e inspirando sia bambini che adulti a sviluppare la loro creatività.

Sn Brahmananda (Narendra Bharwaney)

Brahmananda è nato in Africa da genitori indiani e vive adesso a Londra. Pratica yoga da trenta anni e lo insegna da quindici.
E’ stato direttore e coordinatore del Satyananda Yoga Academy Europa fino a poco tempo fa.
Dal 1988, al fine di approfondire i suoi studi ed espandere la sua esperienza, ha trascorso vari periodi in ashram in India, sia frequentando corsi che immergendosi nel karma yoga.
Brahmananda ha lavorato per oltre 15 anni come insegnante di sostegno e come assistente sociale nel campo della salute mentale. In questo periodo ha spesso impiegato tecniche di yoga e meditazione per affrontare le diverse problematiche legate al disagio mentale.
Conduce corsi regolari e workshop su vari aspetti dello yoga nel Regno Unito e all’estero; meditazione, psicologia yoga, disegno e pittura di Yantra.
L’esplorazione dei profondi effetti trasformativi degli yantra sulla personalità umana è al momento la sua principale area di interesse e vasta competenza.
Il suo approccio diretto e la sua profonda comprensione dei principi yogici, insieme alle sue radici indiane intrise di humor inglese, lo rendono un insegnante unico per l’alto livello di insegnamento nonchè per la chiarezza e immediatezza con cui riesce a trasmetterlo.

Vacanza di purificazione: yoga, ayurveda, meditazione e digiuno
12-18 Agosto e
20-26 Agosto 2018

Residenziale estivo di purificazione
Yoga: attività quotidiane di asana e pranayama
Ayurveda: naturopatia ayurveda in armonia con lo studio della propria costituzione biotipica (prakriti)
Meditazione: riposo della mente con meditazione e yoga nidra
Purificazione sottile: stimolazione energetica dei piani mentali ed emozionali attraverso tecniche di riequilibrio dei chakra secondo la tradizione classica del tantra yoga
Purificazione: alimentazione vegana biologica con orto sinergico a disposizione.
In relazione alla modalità di purificazione scelta, i pasti potranno variare tra cibo vegano, frutta, succhi freschi di frutta e/o verdura.
Possibilità, non obbligatoria e a libera scelta, tra digiuno breve, digiuno mitigato a frutta e succhi freschi o un piano di restrizione calorica.
Tecniche di purificazione psicofisica dello yoga e dell’ayurveda.
Read More

Pratiche Yoga per connettersi con la Natura
31 agosto – 2 settembre 2018

Questo fine settimana è un’opportunità per rilassarsi e rigenerarsi.
L’obiettivo del ritiro è quello di ritrovare e/o mantenere il proprio equilibrio attraverso la connessione con Madre Natura, nella tranquillità di Grempoli retreat, immerso nel silenzio e nel verde delle colline toscane.
La routine quotidiana, scandita da semplici pratiche Yoga (asana, pranayama, brevi meditazioni, yoga nidra – rilassamento guidato, seva – servizio disinteressato, kirtan – canto ripetuto di mantra, havan – antica cerimonia del fuoco) e del buon cibo vegetariano, contribuiranno ad equilibrare le energie nel corpo e nella mente.

Il fine settimana è ad offerta libera per tutti i membri di Grempoli Retreat e per coloro che desiderano unirsi a noi .
Informazioni pratiche
Quando: 31 Agosto – 2 Settembre 18 / inizio Venerdi sera alle 19.00-conclusione Domenica alle 16.00
Dove: Grempoli Retreat, 30 km da Firenze
Partecipanti: Soci dell’Associazione. Per chi non fosse ancora socio può associarsi al momento
Costo: Donazione libera
Facilitatrici: Nityaprem (Svizzera) e Premarpan (Italia)
informazioni/iscrizioni: grempoli108@gmail.com oppure Tel 345 1324134

Bosco e marroni in Toscana
13 – 14 Ottobre 2018

Un weekend nel bosco con i colori dell’autunno a raccogliere i marroni
13 – 14 ottobre 2018

Programma
Sabato
– Arrivo sabato mattina a Grempoli Retreat – Rufina (Firenze) entro le ore 11.00
– Inizio attività con accoglienza e organizzazione delle camere
– Pranzo vegetariano ore 12.00
– Preparazione del camino o di un fuoco all’aperto per la cottura dei marroni
– Cena
Domenica
– Escursione alle marronete di Corella (frazione di Dicomano) distanti da Grempoli circa 20 km, che raggiungeremo in auto
– Raccolta diretta insieme a Massimiliano, custode dei boschi e nostra guida, che ci illustrerà un po’ di storia dei luoghi
– Pranzo al sacco
– Ritorno e seconda cottura dei marroni
– Conclusione e partenza ore 17 circa
Per non riempire solo lo stomaco, ma anche, un pò, la mente, Maurizio ci illustrerà alcuni aspetti simbolici, terapeutici e botanici generali sull’albero delle castagne.

Informazioni
Grempoli può ospitare solitamente un massimo di 14 persone, in questa occasione sarà possibile alloggiare con materassini e sacco pelo in sala yoga o nelle camere, fino ad un massimo di 20 persone.

Cosa portare
– Scarpe comode e adatte per l’escursione (non scarpe da ginnastica con suola liscia)
– Abiti adatti e per coprirsi da eventuale pioggia
– Guanti per la raccolta e per proteggersi dalle spine dei ricci
– Una bottiglietta da viaggio per l’acqua
– Zaino e sacchetti per la raccolta delle castagne
– Per chi dorme col sacco a pelo, materassino gonfiabile e/o altro a discrezione
– Asciugamani personali
– Per chi dorme nelle camere le lenzuola vengono fornite

Quota di partecipazione
Euro 90 – per chi alloggia nelle camere.
Euro 70 – per chi dorme col sacco a pelo.
Riduzione per bambini.
La quota si intende tutto compreso, alloggio e pasti, dalla mattina di sabato al pomeriggio della domenica. Per chi lo desidera è possibile pernottare dal venerdì sera (accordandosi con Prem, la proprietaria – tel. 345 1324134 – considerando che non è possibile cenare presso Grempoli).
La quota è comprensiva dei marroni cotti insieme sabato e domenica pomeriggio.
La quota non è comprensiva del costo dei marroni raccolti, che verranno pesati al momento al costo di euro 5,00 al Kg. È inoltre possibile acquistarne una quantità (a piacere) da portare a casa, forniti direttamente da Massimiliano.

Iscrizioni
Entro il 10 ottobre 2018
info@yogarasapesaro.it

Considerazioni varie – per chiarirsi le idee
Come leggete nel nostro invito, e su indicazione di Massimiliano, abbiamo indicato il termine marroni e non castagne! I marroni non sono solo, per noi cittadini, delle “grosse castagne”, ma un frutto (botanicamente definito achenio) ben distinto dalle comuni castagne (Castanea sativa) che sono di origine selvatica e che avevano creato una vera e propria “civiltà del castagno” che ha dato sostegno ad intere generazioni per legname, legna da ardere e sostentamento alimentare, tanto che al castagno veniva attribuito l’appellativo di “albero del pane”. Potremo dire che sono cugini, ma grazie all’ intervento di scelta e di incrocio operato dall’uomo ha portato al cultivar del marrone (Castanea major) selezionato, nel corso del tempo, in base all’utilizzo finale (canditura, torrefazione, bollitura, farina, ecc.). I marroni hanno caratteristiche ben distinte non solo per la forma, ma per sapore e modalità di utilizzo (ad es. il prelibato e rinomato dolce di pasticceria ricoperto di cioccolato si chiama marron glacé e non castagna glacé!)… e, infine, anche un prezzo adeguato al loro valore. Inoltre accenneremo alle valenze simboliche, mitologiche e terapeutiche dell’albero del castagno e dei marroni.

Maurizio Di Massimo

Abilitato come insegnante di yoga presso la Bihar School of Yoga (India), la Federazione Italiana di Yoga e come operatore yoga e ayurveda presso l’Istituto Himalayano di Ricerche in ayurveda. Conduce dal oltre 30 anni, corsi di yoga e meditazione e dal 1989, incontri sulla purificazione psicofisica attraverso la naturopatia yoga-ayurveda, la yoga-terapia e il digiuno terapeutico. Fondatore di Yoga Rasa – Centro yoga, ayurveda e meditazione a Pesaro. Erborista specializzato in indirizzo spagirico e ayurvedico. È coautore dei testi Planta Medica. Le erbe officinali tra scienza e tradizione (2005) e Ritorno alle radici-le piante spontanee per l’alimentazione e la salute (2015).

Giornata Verde

Giornata Verde – Domenica 19 Marzo dalle ore 9:30 alle 18.00 Comprendere & apprezzare il compost e preparazione stagionale del nuovo  orto.
Siete pregati di comunicarci la vostra partecipazione. Grazie!

Ahimsa Helen Cushing

Helen Cushing (Sw Ahimsadhara)

Sw Ahimsadhara vive e lavora in Australia. Dal 2004 coordina lezioni di yoga settimanali rivolte a veterani di guerra. Ha inoltre insegnato yoga a donne rifugiate provenienti dall’Afghanistan, Bhutan e Myanmar, lavorando anche con sessioni individuali per aiutare ad alleviare le profonde sofferenze dovute a traumi. Prima di insegnare yoga, Ahimsa ha lavorato nei media, nel campo dell’editoria e della televisione ed ha pubblicato articoli e libri sullo yoga. Il suo ultimo libro Hope: How Yoga Heals the Scars of Trauma (Speranza: come lo yoga guarisce le cicatrici del trauma) attinge dal suo lavoro con veterani di guerra che hanno prestato servizio in Vietnam, Medio oriente e in altri conflitti.

Giornate Verdi Grempoli

Giornate Verdi

A Grempoli vengono organizzate delle Giornate Verdi, aperte a tutti gli interessati a fare esperienza di lavoro in campagna, come coltivare l’orto con tecniche biologiche, ispirandosi ai principi della permacultura, piantare alberi, creare il pollaio, imparare a vivere in modo piu’ sostenibile o semplicemente riconnettersi con la Terra.

Per informazione e orario contattarci Grempoli Retreat.