Corsi - Eventi - Seminari Passati, Uncategorized

Svara yoga: il ritmo della vita
27 Aprile – 1 Maggio 2018

disegno con immagine di persona seduta a gambe incrociate

Lo svara yoga è la conoscenza dei ritmi e dei flussi del prana attraverso lo studio del respiro. In questo yoga confluiscono elaborate conoscenze del tantrismo che ci fanno comprendere più profondamente numerosi aspetti della pratica yoga.

Conosciuto anche come svarodaya-vijnana, è tradizionalmente noto, nell’antica cultura indiana, come una sofisticata forma di divinazione, fondata sull’analisi dei ritmi del respiro attraverso le narici.
In questo incontro analizzeremo principalmente le preziose conoscenze che questo tipo di yoga ci può fornire sui cicli sottili del prana, delle nadi, dei tattva, ma soprattutto, sulle profonde relazioni modulate dal respiro tra il microcosmo umano e il macrocosmo.

Programma generale
– Analisi generale sui ritmi biologici
– I flussi di ida e pingala: polarità e ciciclità, collegamento con gli emisferi cerebrali
– Indagine sul significato dei tattva. I panchatattva secondo la tradizione orientale e confronto con la concezione ermetica occidentale degli elementi sottili
– Ritmi e ciclità energetiche delle nadi e dei tattva secondo lo svara yoga
– Relazioni degli svara con i flussi astronomici e astrologici, ore planetarie e ore tattviche. Il giusto momento: azioni e attività in armonia con gli svara
– Informazioni generali sul testo Sivasvarodaya

Aspetti pratici
– Studio del respiro e delle tecniche di pranayama secondo lo svara yoga
– Metodiche di intervento sul ritmo degli svara
– Yogadanda: il bastone dello yogi. Applicazioni pratiche di intervento sugli svara
– Tattvavichara: meditazione con i tattva
– Esperienze pratiche di osservazione degli svara durante il soggiorno residenziale
– Come definire un diario personale degli svara
– Esecuzione delle asana e del suryanamaskara secondo gli svara

Informazioni pratiche:

  • ConduzioneMaurizio Di MassimoInsegnante di yoga abilitato presso la Federazione Italiana Yoga e la Bihar Schoolof Yoga, iscritto allo YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti). Operatore yoga e ayurveda. Conduce da oltre 30 anni, corsi di yoga, meditazione e dal 1989, incontri residenziali sulla purificazione psicofisica attraverso la naturopatia yoga-ayurveda, la yoga-terapia e il digiuno terapeutico.Fondatore di Yoga Rasa – Centro yoga, ayurveda e meditazione e dell’Associazione Culturale Athanor,Pesaro.
    Ha condotto approfondite ricerche su bioritmi, cicli e ritmi secondo la tradizione spagirica e astrologica.Sullo svara yoga ha elaborato: la propria tesi di diploma presso la Federazione Italiana di yoga (1992), studi secondo losvara yoga classico, secondo la tradizione della Bihar School of yoga e una lunga sadhana personale come svara yogi.
    Naturopata, erborista specializzato in indirizzo spagirico ed ayurvedico. Coautore dei testi Planta Medica. Le erbe officinali tra scienza e tradizione (2005 – Ed. Provincia Pesaro-Urbino) e Ritorno alle radici – le piante spontanee per l’alimentazione e la salute (2015 – Ed. Aboca).
  • Dove: Grempoli Retreat, 30 km da Firenze.
  • Quando: Inizio Venerdì 27 Aprile ore 18.00 – conclusione Martedì 1 Maggio ore 14.00
  • Quota di partecipazione: include pernottamento e pasti €330
  • Per informazioni: info@yogarasapesaro.it
  • iscrizioni: grempoli108@gmail.com oppure premarpana@gmail.com
  • link www.yogarasapesaro.it www.yogarasapesaro.it/chi-sono